PCTO PER GLI STUDENTI
DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
“GIOVANNI CENA” DI IVREA
Obiettivi formativi trasversali:
- favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile
- contribuire allo sviluppo di una coscienza civica
- garantire una preparazione tecnico-professionale aggiornata e improntata alla flessibilità
- fornire gli strumenti per riuscire a orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di autoapprendimento
- educazione alla cura dei beni comuni e al valore della comunicazione e formazione continua
- acquisizione di competenze nell’ambito linguistico-espressivo
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
- educazione al lavoro in team
- il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
- comprendere le peculiarità della comunicazione radiofonica
- padroneggiare alcuni strumenti della comunicazione (da cosa è composto uno studio, il mixer, i software di broadcasting e di editing)
- il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
- un esaustivo approfondimento di storia della radio (dalla nascita ai suoi primi utilizzi, dalla propaganda totalitaristica alle radio libere
- tipologie di emittenti radiofoniche (FM/AM/web)
- progettazione di una trasmissione e creazione di una identità di contenuto, di format e musicale
Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo SCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo)
- interagire nel sistema dei social per la promozione di eventi e prodotti
- svolgere attività connesse all’attuazione della produzione dei più svariati messaggi in un linguaggio chiaro, comprensibile ed efficace
- rendere visibile un’idea
- realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo Turismo:
- promuovere servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio attraverso la radio
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale
- analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
- progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
Progetti :
- realizzazione di podcast
- notiziario d’Istituto a cadenza bisettimanale (anche per l’orientamento)
- incontri con ASL e psicologi per prevenzione alla salute
- rubrica in inglese (scambi tra ragazzi stranieri e italiani sulla tematica della musica in un confronto tra pari)
- interviste per la promozione del territorio direttamente sul campo (nell’ambito del PCTO)