11/10/2024 - Star bene insieme per far star bene: la scelta dell’Ausl di Bologna. D.ssa Danila Valenti e conclusioni finali Luca Nardi, Alessandra Militello
Bologna, 11 ottobre 2024
dal blog www.costruiamogentilezza.org
Presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio sede del municipio di Bologna, si è svolto un convegno organizzato dall’Ausl locale intitolato “Costruiamo Gentilezza, star bene insieme per far star bene: la scelta dell’Azienda Usl di Bologna”.
Obiettivo? Fare conoscere alla comunità socio sanitaria locale l’esperienza nella realizzazione di pratiche gentili maturata nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, che ha come fine quello di far divenire la gentilezza un’abitudine sociale diffusa entro il 2036.
In apertura è stato trasmesso un video del Consiglio del Quartiere delle Ragazze e dei Ragazzi di Santo Stefano in cui hanno presentato il punto di vista dei giovanissimi sugli argomenti oggetto del convegno, rivolgendo poi alcune domande riguardanti la sanità e la gentilezza per fare riflettere i presenti. Tra le domande proposte ”In che misura la gentilezza può essere insegnata o sviluppata come parte della formazione professionale in ambito sanitario?” oppure “Che ruolo può giocare la collaborazione tra diversi professionisti (medici, psicologi, assistenti sociali) nel creare un ambiente sanitario più gentile e inclusivo?” Domande interessanti, che sono state di grande stimolo per tutti i relatori. A questo proposito a dare il benvenuto ai numerosi ospiti presenti (l’evento era sold out) sono stati l’Assessore al welfare e alla salute Luca Rizzo Nervo per il Comune, mentre in rappresentanza dell’ausl sono intervenuti il Direttore Generale Paolo Bordon insieme alla direttrice assistenziale dott.ssa Stefania Dal Rio.
Tutti hanno manifestato il proprio entusiasmo e interesse nel cogliere la sfida di costruire gentilezza nel proprio contesto socio sanitario. A seguire Stefano Benini, referente dell’ausl, con Clara Fusco, Donata Dileo e Luca Nardi di Costruiamo Gentilezza hanno condiviso con i presenti le proprie conoscenze sulla gentilezza. Invece nell’ultima parte del convegno sono intervenuti diversi “costruttori di gentilezza” giunti nel capoluogo emiliano da diverse parte della penisola per raccontare le proprie esperienze di pratiche gentili maturate in ambito socio sanitario.
Dall’ospedale di Bagno a Ripoli hanno partecipato un nutrito gruppo di infermieri Luisella Litta, Monica Galli, Stefano Gori, Roberta Rosseti, Mihaela Badica, Elena Mecatti, Monica Giusti Guerrini, Carlotta Papi che un anno fa avevano partecipato a un laboratorio di “gentilezza applicata”, a seguito del quale hanno creato diverse iniziative volte ad accrescere il benessere dei pazienti e dei propri colleghi, come per esempio il “carrello gentile” uno stimolo a tenere le postazioni dove si tengono medicine e strumenti sanitari in ordine.
Da Pisa è stata particolarmente significativo il racconto di Tiziana Arnone, infermiera del reparto di pediatria che a casa prepara dei sacchetti con messaggi motivazionali che poi dona alle mamme dei piccoli pazienti, oppure quello della Dirigente Scolastica dell’IC V. Galilei Rossana Condello e della sua vice Germana delle Canne che consegnano ai piccoli ricoverati dei messaggi di speranza scritti dai propri coetanei a scuola. Da Ivrea sono intervenute Alessandra Miceli e Giorgia Iberti, due studentesse della facoltà di infermieristica eporediese, accompagnate dalla loro docente prof.ssa Valentina Tiozzo che hanno presentato la propria esperienza laboratoriale durante la quale hanno presentato durante una puntata radiofonica dedicata alcune conoscenze sanitarie utili a stare bene, per esempio spiegando con un linguaggio semplice ai bambini come si lavano le mani correttamente. Infine a concludere il convegno la Dottoressa Medico Pediatra Arcangela de Vivo ha presentato la “ricetta della gentilezza” con cui prescrive ai suoi piccoli pazienti comportamenti gentili da mettere in pratica a casa.
A tutto il pubblico è stata consegnata una ricetta della gentilezza da provare a compilare. Il convegno si è concluso con la sottoscrizione del Patto di Partecipazione al Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza da parte rappresentanti dell’Ausl Stefania Dal Rio e Stefano Benini e degli ambasciatori di Costruiamo Gentilezza Clara Fusco e Luca Nardi. Ora l’Ausl di Bologna è stata riconosciuta comunità costruttrice di gentilezza. A conservare la memoria del convegno attraverso la creazione di un podcast ci ha pensato Radio Spazio Ivrea rappresentata da Alessandra Militello.
Questa è stata un’occasione per diversi ambasciatori di costruiamo gentilezza e costruttori di gentilezza per incontrarsi e conoscersi di persona.