ASCOLTA LA RADIO
“Tutto il mondo è un palcoscenico”…: Shakespeare è il mio bardo di fiducia, il mio everyday’s mantra dal quale trarre sempre ispirazione.
Sono Vanessa Lonardelli, attrice, doppiatrice, operatore dello spettacolo impegnato nella formazione per grandi e piccini, speaker, giornalista…insomma, mi piacciono molto le variazioni sul tema!
Inoltre – aggiungerei – felice e appassionata mamma di una treenne molto eloquente e vivace!
Il Teatro – incontrato in un giorno di ordinario liceo a Torino – è la mia personale porta. La Voce è la mia chiave di sperimentazione; non un Passepartout qualunque, ma una vibrazione concreta e non astratta dotata di un marchingegno perfetto, tanto complesso quanto naturale. Un suono che può rotolare, saltare ed espandersi: la Rete docet, quanto potente può essere un’informazione inviata World Wide Web?
La Radio è stata la mia Maestra, qui:
ho esperito l’indigesta arte della sintesi, quella dell’improvvisazione e dell’incalzante ritmo della diretta (“Show Must Go ON”); accéttato (con una scure da boscaiolo! Amo la dizione!) la mia insicur-timidezza; conosciuto una moltitudine di finestre sul mondo straordinarie (Primaradio, Radio del Salone del Libro di Torino 2014-17).
Oltre alle sopraccitate, mi piace: leggere, scrivere, viaggiare, giocare con mia figlia (sopra ogni altra cosa), la Puglia (che mi diede i natali) e il Mare, yoga, fotografare, cantare (sono nella fase Jazz…anche qui mi affascinano le contaminazioni), …
Potrei andare avanti ad oltranza, ma devo allenarmi quotidianamente anche nell’arte della Leggerezza e Gentilezza, perciò concludo: ti ringrazio – oh valorosissim* lettrice/lettore – per esser giunt* fin qui!
Meravigliose cose accadano! Buena Vida!