Roccafranca (BS), 14 ottobre 2021
Dillo sulla Panchina Viola, il format radiofonico itinerante della trasmissione Spazio Costruiamo Gentilezza é giunto da Ivrea TO a Roccafranca BS per dare voce ai giovani del locale Consiglio Comunale dei Ragazzi ed alla loro voglia di condividere con i radioascoltatori e i propri coetanei cosa significa per loro vivere la gentilezza a scuola, attraverso esempi pratici e concreti, risultato delle loro esperienze. L’iniziativa é stata possibile grazie al Bando Estate Insieme promosso dalla Regione Lombardia e vinto dal Comune di Roccafranca. A parlare al microfono, seduti sulla panchina viola della gentilezza, sono stati prima l’Assessore alla Gentilezza Santa Floridia con il Sindaco Marco Franzelli presentando il loro Comune, a seguire la Dirigente Scolastica prof.ssa Letizia Elena Sibilia, poi i professori Nicola Rotondo e Chiara Begni della scuola secondaria G.Dalé, che coordinano il CCR, introducendo il lavoro svolto con i loro ragazzi come rappresentanti degli studenti. Infine hanno parlato i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Roccafranca, Matilde Coccaglio, Alvina Kryeziu, Denise Ferraresi, Sara Mercandelli, Diego Rivetti, Anila Morina, Zaccaria Magli, Martina Berardi, Mattia Conti, Marta Coccaglio, Anna Rivetti, Lucrezia Delfino, Samuele Facchi.
Ognuno di loro ha approfondito un aspetto sinergico della gentilezza raccontando come lo ha vissuto in prima persona. C’é chi come Anila ha parlato di condivisione descrivendo una buona pratica di gentilezza che l’ha vista protagonista verso un suo compagno di scuola. O Sara che durante la diretta ha chiamato la sua compagna Assia per esprimerle la propria gratitudine. Oppure Mattia che ha riflettuto su alcuni errori commessi in passato dimostrando di averli compresi e di essere migliorato. Poi Martina che ha lasciato coloro che l’hanno ascoltata con gli occhi lucidi dalla commozione per le parole significative che ha espresso sulla comprensione, parlando con il cuore anziché seguire la traccia della scaletta che si era preparata.
Ognuno condividendo un po’ della propria esperienza ha permesso di comprendere che anche i giovani hanno molte cose importanti da dire e sta agli adulti avere la gentilezza e l’attenzione per ascoltarli. “Questi ragazzi rappresentano il futuro e sentendo i loro ragionamenti sulla gentilezza ai microfoni siamo ottimisti” sono state le parole dei conduttori del programma Alessandra Militello, Daniele Schilirò e Luca Nardi. La trasmissione si é chiusa con il motto coniato dagli stessi ragazzi per l’occasione: ”Il futuro é già presente..se la gentilezza c’é sempre”.
Testo adottato dal blog di https://costruiamogentilezza.org/ previa autorizzazione.