l’amor “… che move il sole e l’altre stelle …”: amore universale, inizio e fine di ogni cosa. Particolare risalto avranno temi legati a letteratura e divulgazione scientifica, salvaguardia ambientale, portando l’amore a esprimersi come desiderio di conoscenza, cura e tutela di ciò che ci circonda.
All’interno del Castello di Masino è conservata una delle biblioteche storiche più importanti d’Italia: la biblioteca della Famiglia Valperga. Il nucleo originario della raccolta si forma alla fine del Seicento, ma è nell’epoca dell’Illuminismo, da metà Settecento, che prende forma per come la conserviamo oggi.
Una straordinaria visione del sapere e dell’intelletto umano si apre al visitatore che ne varca la soglia: scienze umanistiche, cartografia, letteratura, poesia, saggistica su ogni ambito della società e della vita umana, e le scienze quali matematica, astronomia, botanica … un caleidoscopio del sapere che parte dai più antichi incunaboli e manoscritti miniati, passa per Encyclopédie di Diderot e d’Alembert e per la rara raccolta dei libri all’Indice che la famiglia aveva facoltà di conservare, per arrivare fino all’inizio del Novecento con le più recenti raccolte di quotidiani e letteratura.
L’amore per il libro è nel cuore del castello, e il programma per FAI Leggere al Castello e Parco di Masino ne rispecchia le molte sfumature.