Novara, 4 dicembre 2022
Articolo tratto dal blog www.costruiamogentilezza.org
Una partecipazione inaspettata, ben 300 persone, corrispondente alla capienza della sala, ha colorato l’arengo del Broletto di Novara per proclamare Novara la prima Capitale di Costruiamo Gentilezza. La città piemontese ricoprirà questa prestigiosa carica per l’intero 2023.
La cerimonia di proclamazione é stata un grande successo grazie all’impegno del Comitato per Novara Capitale di Costruiamo Gentilezza, composto da cittadini volenterosi di impegnarsi per il bene della propria comunità. Ad aprire l’evento un coro di voci bianche che ha intonato una canzone dedicata alla gentilezza. A seguire il coordinatore di Costruiamo Gentilezza, Luca Nardi ha presentato il progetto nazionale e la scelta di Novara.
Per poi dare la parola al CST Novara rappresentato dal suo presidente Daniele Giaime che ha inaugurato la pratica di gentilezza proposta dal suo ente, ossia il ruolo di Volontario per la Gentilezza; dopodiché ha firmato il patto di partecipazione del CST Novara (che conta 600 associazioni iscritte) all’attuazione di Costruiamo Gentilezza. E’ quindi intervenuto il sindaco Alessandro Canelli che ha commentato come costruire gentilezza rappresenti uno strumento utile al bene della comunità.
Successivamente, in occasione della Giornata Nazionale del Piemonte Gentile e Cortese é stato consegnato l’attestato di gratitudine a “Capitan Gentilezza”, un giovane calciatore novarese dell’associazione sportiva San Giacomo, balzato agli onori della cronaca per la gentilezza che mette abitualmente in campo. A seguire é stata riconosciuta la prima insegnante per la gentilezza novarese presso le scuole secondarie di 2° grado. Poi la parola é passata a Giulia Negri, la vera artefice di Novara 2023 Capitale di Costruiamo Gentilezza, che ha prima ricevuto la fascia viola da assessore alla gentilezza e poi insieme al sindaco ha sciolto simbolicamente il nastro inaugurale.
A conclusione della cerimonia la presentazione del video spot di Novara Capitale di Costruiamo Gentilezza, del simbolo omaggiato da Michela Bellomo e la firma del patto di partecipazione sottoscritto dal Sindaco Alessandro Canelli e dal coordinatore Luca Nardi.
Qui di seguito riportiamo la registrazione dell’evento: