favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile
contribuire allo sviluppo di una coscienza civica
garantire una preparazione tecnico-professionale aggiornata e improntata alla flessibilità
fornire gli strumenti per riuscire a orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di autoapprendimento
educazione alla cura dei beni comuni e al valore della comunicazione e formazione continua
acquisizione di competenze nell’ambito linguistico-espressivo
competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
educazione al lavoro in team
il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
comprendere le peculiarità della comunicazione radiofonica
padroneggiare alcuni strumenti della comunicazione (da cosa è composto uno studio, il mixer, i software di broadcasting e di editing)
il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
un esaustivo approfondimento di storia della radio (dalla nascita ai suoi primi utilizzi, dalla propaganda totalitaristica alle radio libere
tipologie di emittenti radiofoniche (FM/AM/web)
progettazione di una trasmissione e creazione di una identità di contenuto, di format e musicale
Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo SCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo)
interagire nel sistema dei social per la promozione di eventi e prodotti
svolgere attività connesse all’attuazione della produzione dei più svariati messaggi in un linguaggio chiaro, comprensibile ed efficace
rendere visibile un’idea
realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo Turismo:
promuovere servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio attraverso la radio
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale
analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
Progetti :
realizzazione di podcast
notiziario d’Istituto a cadenza bisettimanale (anche per l’orientamento)
incontri con ASL e psicologi per prevenzione alla salute
rubrica in inglese (scambi tra ragazzi stranieri e italiani sulla tematica della musica in un confronto tra pari)
interviste per la promozione del territorio direttamente sul campo (nell’ambito del PCTO)