San Severo, prima e dopo
Nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2021 Radio Spazio Ivrea è stata ospite della “festa del volontariato” manifestazione locale di promozione dell’attività organizzata dalla “consulta delle associazioni” patrocinata dal comune di San Severo (FG).
La suddetta occasione è stata colta per promuovere il progetto “San Severo: prima e dopo” di cui segue la descrizione.
Cos’è?
É un’azione di trasformazione a impatto sociale caratterizzata dalla bellezza, a disposizione delle comunità locali, che nasce da un Gioco della Gentilezza, proposta sperimentalmente nella Città di San Severo FG (grazie all’impegno del Medico Pediatra per la Gentilezza Arcangela De Vivo) per accrescere il benessere della collettività attraverso il coinvolgimento partecipato dei cittadini nel creare piccoli e gradi cambiamenti migliorativi diffusi sul territorio.
Rappresenta inoltre una modalità operativa del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza che consente, con le pratiche gentili, di rendere più bella e accogliente una situazione, uno spazio, un oggetto, un modo di essere o di fare.
Cosa fare?
Ogni cittadino, associazione, scuola, attività commerciale/produttiva, può attivarsi per costruire gentilezza, trasformando ciò che ritiene migliorabile nella comunità, con piccole e semplici azioni pratiche (laddove sia necessario vanno richieste le autorizzazioni occorrenti).
Alcuni esempi concreti: una carta per terra (prima) è brutta da vedere, ma se la raccogliamo (dopo) e la buttiamo nel cestino quello spazio torna a essere bello; una panchina lungo la strada che conduce a casa se scrostata e abbandonata (prima) è degradante, ma se dedico un po’ del mio tempo a riverniciarla (dopo), sarò più felice di sedermi all’occasione; se l’appartamento in cui vivo è sempre disordinato (prima) sarà meno accogliente, ma se mi impegno a rimetterlo e mantenerlo in ordine (dopo) ospiterò più volentieri i miei amici.
Come comunicare?
Ovunque vi può essere un prima e un dopo di gentilezza ed é giusto farlo sapere.
Ogni pratica che abbia un prima e dopo, se fatta conoscere alla comunità, può essere da stimolo affinché possa essere riproposta da altri cittadini, o da spunto per generarne di nuove.
Pertanto, per favorire la diffusione delle pratiche di gentilezza coloro che le attuano sono invitati a condividere due belle immagini fotografiche (caricate nel form a seguire), raffiguranti il prima e il dopo di ogni trasformazione.
Le foto condivise saranno diffuse sui social e/o sui media.